Добро пожаловать, Гость. Пожалуйста, войдите или зарегистрируйтесь.
Не получили письмо с кодом активации?
rss

Автор Тема: Новости Ватикана  (Прочитано 53871 раз)

0 Пользователей и 1 Гость просматривают эту тему.

Оффлайн Лида

  • Откровенные
  • Патриарх форума
  • *****
  • Сообщений: 3004
  • Репутация: +552/-0
  • Пол: Женский
Re: Новости Ватикана
« Ответ #480 : 28 Августа, 2022, 16:03:46 »
Дорогие друзья, к сожалению, с мая полная информация сайтом Ватикана https://press.vatican.va/ предлагается без возможности его сразу перевести в браузере гуглхром (в их сайт вставили блокировку на эту встроенную в браузер опцию, о чем рассказано здесь: https://forum.oreola.org/index.php/topic,2998.msg38124.html#msg38124). В то же время в связи с тем, что "избранная информация" на их новостном сайте https://www.vaticannews.va/, где есть и адаптированный русский перевод, существенно урезается и даже порою искажается, считаем правильным и целесообразным впредь предлагать вам лишь текст на языке оригинала. Однако при желании и навыке, вы сумеете самостоятельно найти способы как его перевести, в том числе прямо здесь, на нашей странице, где данная функция работает исправно: нажимаете правой кнопкой на текст, и в меню выбираете "перевести на русский". Такова будет наша ответная мера: просто, но результативно. Спасибо за понимание и просим простить за неудобства, надеемся, что они временные. Пока будем считать, что Ватикан просто негласно поддержал какие-то санкции и проблема будет вскорости устранена его собственными силами, так как это в его же интересах.  Данный вводный текст будет вставляться впредь перед каждой их публикацией, как напоминание причин.                               
                      Александр Набабкин-Романюк.


Visita Pastorale del Santo Padre Francesco a L’Aquila – Saluto ai familiari delle vittime, le autorità e fedeli in Piazza Duomo, 28.08.2022


Alle ore 7.50 di questa mattina, il Santo Padre Francesco è partito dall’eliporto vaticano per recarsi in Visita Pastorale a L’Aquila.
Al Suo arrivo al Campo di Atletica a Piazza D’armi, in forma privata, il Papa si è trasferito in auto a Piazza Duomo dove è stato accolto dall’Em.mo Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo Metropolita di L’Aquila; dal Dott. Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo; dalla Dott.ssa Cinzia Teresa Torraco e dal Dott. Pierluigi Biondi, rispettivamente il Prefetto e il Sindaco di L’Aquila.
Alle ore 9.00, sul sagrato del Duomo, Papa Francesco ha incontrato i familiari delle vittime del terremoto del 6 aprile del 2009, le Autorità e i cittadini presenti e ha rivolto loro un saluto.
Al termine dell’incontro, accompagnato dal Card. Petrocchi, il Santo Padre è entrato in Duomo per una visita privata. Quindi si è trasferito in auto alla Basilica di Santa Maria in Collemaggio per la celebrazione della Santa Messa, la recita della preghiera dell’Angelus e il rito dell’apertura della Porta Santa.
Pubblichiamo di seguito il saluto che il Santo Padre ha rivolto ai presenti all’incontro in Piazza Duomo:
Saluto del Santo Padre
                       Cari fratelli e sorelle, buongiorno, buona domenica!
                       Sono contento di trovarmi tra voi, e ringrazio il Cardinale Arcivescovo per il saluto che mi ha rivolto a nome di tutti. Insieme con voi qui presenti abbraccio con affetto tutta la città e la diocesi dell’Aquila. Ringrazio per la vostra presenza, anche delle autorità, dei carcerati, dei bambini, di tutti: il popolo di Dio.
                      In questo momento di incontro con voi, in particolare con i parenti delle vittime del terremoto, voglio esprimere la mia vicinanza alle loro famiglie e all’intera vostra comunità, che con grande dignità ha affrontato le conseguenze di quel tragico evento.
                      Anzitutto vi ringrazio per la vostra testimonianza di fede: pur nel dolore e nello smarrimento, che appartengono alla nostra fede di pellegrini, avete fissato lo sguardo in Cristo, crocifisso e risorto, che con il suo amore ha riscattato dal non-senso il dolore e la morte. E penso a uno di voi, che mi ha scritto tempo fa, e mi diceva che aveva perso i suoi due unici figli adolescenti. E come questo tanti, tanti. Gesù vi ha rimessi tra le braccia del Padre, che non lascia cadere invano nemmeno una lacrima, nemmeno una!, ma tutte le raccoglie nel suo cuore misericordioso.
                    In quel cuore sono scritti i nomi dei vostri cari, che sono passati dal tempo all’eternità. La comunione con loro è più viva che mai. La morte non può spezzare l’amore, ce lo ricordo la liturgia dei defunti: “Ai tuoi fedeli, Signore, la vita non è tolta ma trasformata” (Prefazio I). Ma il dolore c’è, e le belle parole aiutano, ma il dolore rimane. E con le parole non se ne va il dolore. Soltanto la vicinanza, l’amicizia, l’affetto: camminare insieme, aiutarci come fratelli e andare avanti. O siamo un popolo di Dio o non si risolvono i problemi dolorosi, come questo.
                   Mi congratulo con voi per la cura con cui avete realizzato la Cappella della Memoria. La memoria è la forza di un popolo, e quando questa memoria è illuminata dalla fede, quel popolo non rimane prigioniero del passato, ma cammina e cammina nel presente rivolto al futuro, sempre rimanendo attaccato alle radici e facendo tesoro delle esperienze passate, buone e cattive. E con questo tesoro e queste esperienze va avanti! Voi, gente aquilana, avete dimostrato un carattere resiliente. Radicato nella vostra tradizione cristiana e civica, ha consentito di reggere l’urto del sisma e di avviare subito il lavoro coraggioso e paziente della ricostruzione.
                   C’era tutto da ricostruire: le case, le scuole, le chiese. Ma, voi lo sapete bene, questo si fa insieme alla ricostruzione spirituale, culturale e sociale della comunità civica e di quella ecclesiale.
                   La rinascita personale e collettiva, dopo una tragedia, è dono della Grazia ed è anche frutto dell’impegno di ciascuno e di tutti insieme. Sottolineo quell’“insieme”: non a piccoli gruppetti, no, insieme, tutti insieme. È fondamentale attivare e rafforzare la collaborazione organica, in sinergia, delle istituzioni e degli organismi associativi: una concordia laboriosa, un impegno lungimirante, perché stiamo lavorando per i figli, per i nipoti, per il futuro.
                   Nell’opera di ricostruzione, le chiese meritano un’attenzione particolare. Sono patrimonio della comunità, non solo in senso storico e culturale, anche in senso identitario. Quelle pietre sono impregnate della fede e dei valori del popolo; e i templi sono anche luoghi propulsivi della sua vita, della sua speranza.
                  E a proposito di speranza, voglio salutare e ringraziare la delegazione del mondo carcerario abruzzese, qui presente. Anche in voi saluto un segno di speranza, perché anche nelle carceri ci sono tante, troppe vittime. Oggi qui siete segno di speranza nella ricostruzione umana e sociale.
                  A tutti rinnovo il mio saluto, benedico di cuore voi, le vostre famiglie e l’intera cittadinanza. Jemonnanzi!


https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2022/08/28/0624/01264.html

Оффлайн Лида

  • Откровенные
  • Патриарх форума
  • *****
  • Сообщений: 3004
  • Репутация: +552/-0
  • Пол: Женский
Re: Новости Ватикана
« Ответ #481 : 28 Августа, 2022, 16:14:37 »
Дорогие друзья, к сожалению, с мая полная информация сайтом Ватикана https://press.vatican.va/ предлагается без возможности его сразу перевести в браузере гуглхром (в их сайт вставили блокировку на эту встроенную в браузер опцию, о чем рассказано здесь: https://forum.oreola.org/index.php/topic,2998.msg38124.html#msg38124). В то же время в связи с тем, что "избранная информация" на их новостном сайте https://www.vaticannews.va/, где есть и адаптированный русский перевод, существенно урезается и даже порою искажается, считаем правильным и целесообразным впредь предлагать вам лишь текст на языке оригинала. Однако при желании и навыке, вы сумеете самостоятельно найти способы как его перевести, в том числе прямо здесь, на нашей странице, где данная функция работает исправно: нажимаете правой кнопкой на текст, и в меню выбираете "перевести на русский". Такова будет наша ответная мера: просто, но результативно. Спасибо за понимание и просим простить за неудобства, надеемся, что они временные. Пока будем считать, что Ватикан просто негласно поддержал какие-то санкции и проблема будет вскорости устранена его собственными силами, так как это в его же интересах.  Данный вводный текст будет вставляться впредь перед каждой их публикацией, как напоминание причин.                                                     Александр Набабкин-Романюк.



Visita Pastorale del Santo Padre Francesco a L’Aquila – Santa Messa, recita dell’Angelus e apertura della Porta Santa nella Basilica di Santa Maria in Collemaggio, 28.08.2022


Alle ore 10.00 di questa mattina, il Santo Padre Francesco ha presieduto la Santa Messa sul piazzale della Basilica di Santa Maria in Collemaggio (L’Aquila).
Al termine della Celebrazione Eucaristica, il Papa ha guidato la recita dell’Angelus, cui è seguito il rito dell’apertura della Porta Santa che dà inizio alla 728.ma Perdonanza Celestiniana, che si svolge dal 23 al 30 agosto nel capoluogo abruzzese. Quindi, Papa Francesco, accompagnato dall’Em.mo Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo Metropolita di L’Aquila, si è recato davanti al Mausoleo di Celestino V dove ha sostato in preghiera silenziosa.
Al termine, il Santo Padre si è congedato dalle Autorità che lo hanno accolto all’arrivo e si è trasferito in auto al Campo di Atletica a Piazza D’armi da dove - alle ore 12.23 circa – è partito e ha fatto rientro in Vaticano.
Pubblichiamo di seguito l’Omelia che il Santo Padre ha pronunciato nel corso della Celebrazione Eucaristica e le parole del Papa alla recita dell’Angelus:
Omelia del Santo Padre
                              I Santi sono un’affascinante spiegazione del Vangelo. La loro vita è il punto di vista privilegiato da cui possiamo scorgere la buona notizia che Gesù è venuto ad annunciare, e cioè che Dio è nostro Padre e ognuno di noi è amato da Lui. Questo è il cuore del Vangelo, e Gesù è la prova di questo Amore, la sua incarnazione, il suo volto.
                              Oggi celebriamo l’Eucaristia in un giorno speciale per questa città e per questa Chiesa: la Perdonanza Celestiniana. Qui sono custodite le reliquie del santo Papa Celestino V. Quest’uomo sembra realizzare pienamente ciò che abbiamo ascoltato nella prima Lettura: «Quanto più sei grande, tanto più fatti umile, e troverai grazia davanti al Signore» (Sir 3,18). Erroneamente ricordiamo la figura di Celestino V come “colui che fece il gran rifiuto”, secondo l’espressione di Dante nella Divina Commedia; ma Celestino V non è stato l’uomo del “no”, è stato l’uomo del “sì”.
                             Infatti, non esiste altro modo di realizzare la volontà di Dio che assumendo la forza degli umili, non ce n’è un altro. Proprio perché sono tali, gli umili appaiono agli occhi degli uomini deboli e perdenti, ma in realtà sono i veri vincitori, perché sono gli unici che confidano completamente nel Signore e conoscono la sua volontà. È infatti «ai miti che Dio rivela i suoi segreti. […] Dagli umili egli viene glorificato» (Sir 3,19-20). Nello spirito del mondo, che è dominato dall’orgoglio, la Parola di Dio di oggi ci invita a farci umili e miti. L’umiltà non consiste nella svalutazione di sé stessi, bensì in quel sano realismo che ci fa riconoscere le nostre potenzialità e anche le nostre miserie. A partire proprio dalle nostre miserie, l’umiltà ci fa distogliere lo sguardo da noi stessi per rivolgerlo a Dio, Colui che può tutto e ci ottiene anche quanto da soli non riusciamo ad avere. «Tutto è possibile per chi crede» (Mc 9,23).
                           La forza degli umili è il Signore, non le strategie, i mezzi umani, le logiche di questo mondo, i calcoli… No, è il Signore. In tal senso, Celestino V è stato un testimone coraggioso del Vangelo, perché nessuna logica di potere lo ha potuto imprigionare e gestire. In lui noi ammiriamo una Chiesa libera dalle logiche mondane e pienamente testimone di quel nome di Dio che è Misericordia. Questa è il cuore stesso del Vangelo, perché la misericordia è saperci amati nella nostra miseria. Vanno insieme. Non si può capire la misericordia se non si capisce la propria miseria. Essere credenti non significa accostarsi a un Dio oscuro e che fa paura. Ce lo ha ricordato la Lettera agli Ebrei: «Non vi siete avvicinati a qualcosa di tangibile né a un fuoco ardente né a oscurità, tenebra e tempesta, né a squillo di tromba e a suono di parole, mentre quelli che lo udivano scongiuravano Dio di non rivolgere più a loro la parola» (12,18-19). No, cari fratelli e sorelle, noi ci siamo accostati a Gesù, il Figlio di Dio, che è la Misericordia del Padre e l’Amore che salva. La misericordia è Lui, e con la misericordia può parlare soltanto la nostra miseria. Se qualcuno di noi pensa di arrivare alla misericordia per un altro cammino che non sia la propria miseria, ha sbagliato strada. Per questo è importante capire la propria realtà.
                           L’Aquila, da secoli, mantiene vivo il dono che proprio Papa Celestino V le ha lasciato. È il privilegio di ricordare a tutti che con la misericordia, e solo con essa, la vita di ogni uomo e di ogni donna può essere vissuta con gioia. Misericordia è l’esperienza di sentirci accolti, rimessi in piedi, rafforzati, guariti, incoraggiati. Essere perdonati è sperimentare qui e ora ciò che più si avvicina alla risurrezione. Il perdono è passare dalla morte alla vita, dall’esperienza dell’angoscia e della colpa a quella della libertà e della gioia. Che questo tempio sia sempre luogo in cui ci si possa riconciliare, e sperimentare quella Grazia che ci rimette in piedi e ci dà un’altra possibilità. Il nostro Dio è il Dio delle possibilità: “Quante volte, Signore? Una? Sette?” – “Settante volte sette”. È il Dio che ti dà sempre un’altra possibilità. Sia un tempio del perdono, non solo una volta all’anno, ma sempre, tutti i giorni. È così, infatti, che si costruisce la pace, attraverso il perdono ricevuto e donato.
                          Partire dalla propria miseria e guardare lì, cercando come arrivare al perdono, perché anche nella propria miseria sempre troveremo una luce che è la strada per andare al Signore. È Lui che fa la luce nella miseria. Oggi, al mattino, per esempio, ho pensato a questo, quando eravamo arrivati a L’Aquila e non potevamo atterrare: nebbia fitta, tutto scuro, non si poteva. Il pilota dell’elicottero girava, girava, girava… Alla fine ha visto un piccolo buco ed è entrato lì: è riuscito, un maestro. E ho pensato alla miseria: con la miseria succede lo stesso, con la propria miseria. Tante volte lì, guardando chi siamo, niente, meno di niente; e giriamo, giriamo… Ma a volte il Signore fa un piccolo buco: mettiti lì dentro, sono le piaghe del Signore! Lì è la misericordia, ma è nella tua miseria. C’è il buco che nella tua miseria il Signore ti fa per potere entrare. Misericordia che viene nella tua, nella mia, nella nostra miseria.
                      Cari fratelli e care sorelle, voi avete sofferto molto a causa del terremoto, e come popolo state provando a rialzarvi e a rimettervi in piedi. Ma chi ha sofferto deve poter fare tesoro della propria sofferenza, deve comprendere che nel buio sperimentato gli è stato fatto anche il dono di capire il dolore degli altri. Voi potete custodire il dono della misericordia perché conoscete cosa significa perdere tutto, veder crollare ciò che si è costruito, lasciare ciò che vi era più caro, sentire lo strappo dell’assenza di chi si è amato. Voi potete custodire la misericordia perché avete fatto l’esperienza della miseria.
                       Ognuno nella vita, senza per forza vivere un terremoto, può, per così dire, fare esperienza di un “terremoto dell’anima”, che lo mette in contatto con la propria fragilità, i propri limiti, la propria miseria. In questa esperienza si può perdere tutto, ma si può anche imparare la vera umiltà. In tali circostanze ci si può lasciar incattivire dalla vita, oppure si può imparare la mitezza. Umiltà e mitezza, allora, sono le caratteristiche di chi ha il compito di custodire e testimoniare la misericordia. Sì, perché la misericordia, quando viene da noi è perché noi la custodiamo, e anche perché noi possiamo dare testimonianza di questa misericordia. È un dono per me, la misericordia, per me misero, ma questa misericordia dev’essere anche trasmessa agli altri come dono da parte del Signore.
                    C’è però un campanello d’allarme che ci dice se stiamo sbagliando strada, e il Vangelo di oggi lo ricorda (cfr Lc 14,1.7-14). Gesù è invitato a pranzo – abbiamo sentito – a casa di un fariseo e osserva con attenzione come molti corrono a prendere i posti migliori a tavola. Questo gli dà lo spunto per raccontare una parabola che rimane valida anche per noi oggi: «Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno di te, e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: “Cedigli il posto, per favore, e tu vai dietro!”. Allora dovrai con vergogna occupare l’ultimo posto» (vv. 8-9). Troppe volte si pensa di valere in base al posto che si occupa in questo mondo. L’uomo non è il posto che detiene, l’uomo è la libertà di cui è capace e che manifesta pienamente quando occupa l’ultimo posto, o quando gli è riservato un posto sulla Croce.
                  Il cristiano sa che la sua vita non è una carriera alla maniera di questo mondo, ma una carriera alla maniera di Cristo, che dirà di sé stesso di essere venuto per servire e non per essere servito (cfr Mc 10,45). Finché non comprenderemo che la rivoluzione del Vangelo sta tutta in questo tipo di libertà, continueremo ad assistere a guerre, violenze e ingiustizie, che altro non sono che il sintomo esterno di una mancanza di libertà interiore. Lì dove non c’è libertà interiore, si fanno strada l’egoismo, l’individualismo, l’interesse, la sopraffazione e tutte queste miserie. E prendono il comando, le miserie.
                  Fratelli e sorelle, che L’Aquila sia davvero capitale di perdono, capitale di pace e di riconciliazione! Che L’Aquila sappia offrire a tutti quella trasformazione che Maria canta nel Magnificat: «Ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili» (Lc 1,52); quella che Gesù ci ha ricordato nel Vangelo di oggi: «Chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato» (Lc 14,11). E proprio a Maria, da voi venerata con il titolo di Salvezza del popolo aquilano, vogliamo affidare il proposito di vivere secondo il Vangelo. La sua materna intercessione ottenga per il mondo intero il perdono e la pace. La consapevolezza della propria miseria e la bellezza della misericordia.


Angelus
                     Cari fratelli e sorelle!
                     Al termine di questa celebrazione, ci rivolgiamo alla Vergine Maria con la preghiera dell’Angelus.
                     Prima però desidero salutare tutti voi che avete partecipato, anche quanti hanno dovuto farlo a distanza, a casa o in ospedale o in carcere. Ringrazio le Autorità civili per la loro presenza e per lo sforzo organizzativo. Ringrazio di cuore il Cardinale Arcivescovo e gli altri Vescovi, i sacerdoti, le consacrate, i consacrati, le famiglie, il coro e tutti i volontari, come pure le Forze dell’ordine e la Protezione civile.
                   In questo luogo, che ha patito una dura calamità, voglio assicurare la mia vicinanza alle popolazioni del Pakistan colpite da alluvioni di proporzioni disastrose. Prego per le numerose vittime, per i feriti e gli sfollati, e perché sia pronta e generosa la solidarietà internazionale.
                  Ed ora invochiamo la Madonna affinché, come dicevo al termine dell’omelia, ottenga per il mondo intero il perdono e la pace. Preghiamo per il popolo ucraino e per tutti i popoli che soffrono a causa delle guerre. Il Dio della pace ravvivi nel cuore dei responsabili delle nazioni il senso umano e cristiano di pietà, di misericordia. Maria, Madre di misericordia e Regina della pace, prega per noi!


https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2022/08/28/0625/01265.html

Оффлайн Лида

  • Откровенные
  • Патриарх форума
  • *****
  • Сообщений: 3004
  • Репутация: +552/-0
  • Пол: Женский
Re: Новости Ватикана
« Ответ #482 : 13 Ноября, 2022, 19:42:25 »
                                                            ПАПА ФРАНЧЕСКО
                                                                      АНГЕЛУС

Площадь Святого Петра
Воскресенье, 13 ноября 2022 г.


                            Дорогие братья и сестры, доброе утро, счастливого воскресенья!

                  Сегодняшнее Евангелие переносит нас в Иерусалим, в самое святое место: храм. Там, вокруг Иисуса, некоторые говорят о величии этого грандиозного здания, «украшенного прекрасными камнями» (Лк. 21, 5). Но Господь утверждает: «От того, что вы видите, не останется камня на камне, который не разрушился бы» (ст. 6). Затем он увеличивает дозу, объясняя, как в истории почти все рушится: будут, дескать, революции и войны, землетрясения, голод, моры и гонения (ср. ст. 9-17). Как бы говоря: не надо слишком доверять земным реалиям: они проходят. Это мудрые слова, которые, тем не менее, могут вызвать у нас небольшую горечь: так много уже идет не так, почему Господь также произносит такие негативные речи? На самом деле его намерение не в том, чтобы быть негативным, а в том, чтобы дать нам драгоценное учение, то есть выход из всей этой ненадежности. И какой выход? Как нам выбраться из этой реальности, которая проходит, проходит и больше не будет?

                Оно заключено в слове, которое, возможно, нас удивляет. Христос открывает это в последнем предложении Евангелия, когда говорит: «Терпением твоим спасешь жизнь твою» (ст. 19). Упорство. Что это? Это слово означает «очень строгий»; но строгий в каком смысле? С собой, считая себя не на высоте? Нет. С другими, становясь жесткими и негибкими? Ни один. Иисус просит нас быть «суровыми», верными, настойчивыми в том, что близко его сердцу, в том, что имеет значение. Потому что, что действительно важно, часто это не совпадает с тем, что нас интересует: часто, подобно тем людям в храме, мы отдаем предпочтение делам рук наших, нашим успехам, нашим религиозным и гражданским традициям, нашим сакральные символы и соц. Это хорошо, но мы уделяем этому слишком много внимания. Это важные вещи, но они проходят. Вместо этого Иисус говорит сосредоточиться на том, что осталось, не посвящать свою жизнь построению того, что потом будет разрушено, как этот храм, и забывать строить то, что не рухнет, строить на Его слове, на любви, на добре. Будь настойчив, будь суров и решителен в построении того, что не проходит.

                Так вот что такое настойчивость: она строит добро каждый день. Быть настойчивым — значит постоянно делать добро, особенно когда окружающая действительность подталкивает нас к чему-то другому. Приведем несколько примеров: я знаю, что молиться важно, но у меня тоже, как и у всех, всегда много дел, и поэтому я откладываю: «Нет, я сейчас занят, я не могу, я сделаю это». потом". Или, я вижу очень много умных людей, которые пользуются ситуацией, которые "болтают" правила, и я тоже перестаю их соблюдать, настаивая на справедливости и законности: "Но если эти умные люди делают это, я тоже делаю это". Обратите внимание на это! Опять же: я служу в церкви, для общины, для бедных, но вижу, что многие люди в свободное время думают только о том, чтобы развлечься, и поэтому мне хочется оставить это в покое и поступить, как они.

                  С другой стороны, упорствовать — значит оставаться в добре. Спросим себя: как моя настойчивость? Постоянна ли я или живу верой, справедливостью и милосердием в зависимости от момента: если я хочу, прошу вас, если мне удобно, я корректна, доступна и услужлива, а если недовольна, если никто спасибо, мне остановиться? Короче говоря, зависит ли моя молитва и мое служение от обстоятельств или от твердости сердца в Господе? Если мы упорны, — напоминает нам Иисус, — нам нечего бояться, даже в печальных и безобразных событиях жизни, даже в том зле, которое мы видим вокруг себя, потому что мы остаемся основанными на добре. Достоевский писал: «Не бойся грехов человеческих, возлюби человека и с его грехом, ибо это отражение божественной любви есть кульминация любви на земле» (Братья Карамазовы, II,6,3г).

                 Пусть Богородица, раба Господня, настойчивая в молитве (см. Деяния 1:12), да укрепит наше постоянство.


После Ангелуса

                 Дорогие братья и сестры!
                 Завтра исполняется первая годовщина запуска Платформы действий Лаудато Си, которая продвигает экологическую конверсию и соответствующий ей образ жизни. Благодарю всех, кто присоединился к этой инициативе: около шести тысяч участников, включая отдельных лиц, семьи, ассоциации, предприятия, религиозные, культурные и медицинские учреждения. Это отличное начало семилетнего путешествия, направленного на то, чтобы ответить на вопль земли и вопль бедняков. Я поддерживаю эту важнейшую миссию для будущего человечества, чтобы она могла воспитать в каждом конкретную приверженность заботе о творении.

             В этом ракурсе хотелось бы вспомнить климатический саммит COP27, который проходит в Египте. Я надеюсь, что шаги вперед будут предприняты смело и решительно вслед за Парижским соглашением.

             Мы всегда остаемся рядом с нашими братьями и сестрами измученной Украины. Близко в молитве и конкретной солидарности. Мир возможен! Не будем мириться с войной.И я приветствую всех вас, паломников из Италии и разных стран, семьи, приходы, ассоциации и отдельных верующих. В частности, приветствую харизматичную группу «Эль Шаддай» из Соединенных Штатов Америки, уругвайских музыкантов «бандонеона» — вижу там флаг, молодцы! – Румынская греко-католическая миссия в Париже, представители школьной пастырской опеки Лиможа и Тюля с их соответствующими епископами, члены эритрейской общины Милана, которым я заверяю вас в моих молитвах за их страну. Я рад приветствовать служителей алтаря Овады, кооператива "La Nuova Famiglia" Монцы, Гражданской защиты Лекко, верующих Перуджи, Пизы, Сассари, Катании и Бишелье, а также мальчиков и девочек Непорочного Зачатия.

                Желаю всем хорошего воскресенья. Пожалуйста, не забывайте молиться за меня. Приятного обеда и до свидания!

https://www.vatican.va/content/francesco/it/angelus/2022/documents/20221113-angelus.html
« Последнее редактирование: 13 Ноября, 2022, 20:09:00 »

Оффлайн Лида

  • Откровенные
  • Патриарх форума
  • *****
  • Сообщений: 3004
  • Репутация: +552/-0
  • Пол: Женский
Re: Новости Ватикана
« Ответ #483 : 13 Ноября, 2022, 21:12:29 »

GIORNATA MONDIALE DEI POVERI
SANTA MESSA
OMELIA DEL SANTO PADRE FRANCESCO
Basilica di San Pietro
XXXIII Domenica del Tempo Ordinario, 13 novembre 2022



Mentre alcuni parlano della bellezza esteriore del tempio e ammirano le sue pietre, Gesù risveglia l’attenzione circa gli eventi travagliati e drammatici che segnano la storia umana. Infatti, mentre il tempio costruito dalle mani dell’uomo passerà, come passano tutte le cose di questo mondo, è importante saper discernere il tempo che viviamo, per rimanere discepoli del Vangelo anche in mezzo agli sconvolgimenti della storia.
E, per indicarci il modo di discernere, il Signore ci offre due esortazioni: non lasciatevi ingannare e rendete testimonianza.
La prima cosa che Gesù dice ai suoi ascoltatori, preoccupati di “quando” e di “come” avverranno i fatti spaventosi di cui parla, è: «Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro!» (Lc 21,8). E aggiunge: «Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate» (v. 9). E questo nel momento attuale ci viene bene. Da quale inganno, dunque, vuole liberarci Gesù? Dalla tentazione di leggere i fatti più drammatici in modo superstizioso o catastrofico, come se fossimo ormai vicini alla fine del mondo e non valesse la pena di impegnarci più in nulla di buono. Se pensiamo in questo modo, ci lasciamo guidare dalla paura, e magari poi cerchiamo risposte con morbosa curiosità nelle fandonie di maghi o oroscopi, che non mancano mai – e oggi tanti cristiani vanno a visitare i maghi, cercano l’oroscopo come se fosse la voce di Dio –; o, ancora, ci affidiamo a fantasiose teorie propinate da qualche “messia” dell’ultim’ora, in genere sempre disfattisti e complottisti – anche la psicologia del complotto è cattiva, ci fa male –. Qui non c’è lo Spirito del Signore: né nell’andare a cercare i “guru” né in questo spirito di complotto; lì non c’è il Signore. Gesù ci avverte: “Non lasciatevi ingannare”, non lasciatevi abbagliare da curiosità credulone, non affrontate gli eventi mossi dalla paura, ma imparate piuttosto a leggere gli avvenimenti con gli occhi della fede, certi che stando vicini a Dio «nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto» (v. 18).
Se la storia umana è costellata di eventi drammatici, situazioni di dolore, guerre, rivoluzioni e calamità, è altrettanto vero – dice Gesù – che tutto questo non è la fine (cfr v. 9); non è un buon motivo per lasciarsi paralizzare dalla paura o cedere al disfattismo di chi pensa che ormai sia tutto perduto e sia inutile impegnarsi nella vita. Il discepolo del Signore non si lascia atrofizzare dalla rassegnazione, non cede allo scoraggiamento nemmeno nelle situazioni più difficili, perché il suo Dio è il Dio della risurrezione e della speranza, che sempre risolleva: con Lui sempre si può rialzare lo sguardo, ricominciare e ripartire. Il cristiano, allora, davanti alla prova – qualsiasi prova, culturale, storica o personale – si interroga: “Che cosa ci sta dicendo il Signore attraverso questo momento di crisi?”. Anch’io faccio questa domanda oggi: che cosa ci sta dicendo il Signore, davanti a questa terza guerra mondiale? Che cosa ci sta dicendo il Signore? E, mentre accadono fatti di male che generano povertà e sofferenza, il cristiano si chiede: “Che cosa, concretamente, io posso fare di bene?”. Non fuggire, farsi la domanda: cosa mi dice il Signore e cosa posso fare io di bene?
Non a caso, la seconda esortazione di Gesù, dopo “non lasciatevi ingannare”, è in positivo. Egli dice: «Avrete allora occasione di dare testimonianza» (v. 13). Occasione di dare testimonianza. Vorrei sottolineare questa bella parola: occasione. Significa avere l’opportunità di fare qualcosa di buono a partire dalle circostanze della vita, anche quando non sono ideali. È una bella arte tipicamente cristiana: non restare vittime di quanto accade – il cristiano non è vittima e la psicologia del vittimismo è cattiva, ci fa male –, ma cogliere l’opportunità che si nasconde in tutto ciò che ci capita, il bene che è possibile, quel poco di bene che sia possibile fare, e costruire anche a partire da situazioni negative. Ogni crisi è una possibilità e offre occasioni di crescita. Perché ogni crisi è aperta alla presenza di Dio, alla presenza dell’umanità. Ma cosa ci fa il cattivo spirito? Vuole che noi trasformiamo la crisi in conflitto, e il conflitto è sempre chiuso, senza orizzonte e senza via di uscita. No. Viviamo la crisi come persone umane, come cristiani, non trasformandola in conflitto, perché ogni crisi è una possibilità e offre occasione di crescita. Ce ne accorgiamo se rileggiamo la nostra vicenda personale: nella vita, spesso, i passi in avanti più importanti si fanno proprio all’interno di alcune crisi, di situazioni di prova, di perdita di controllo, di insicurezza. E, allora, comprendiamo l’invito che Gesù fa oggi direttamente a me, a te, a ciascuno di noi: mentre vedi attorno a te fatti sconvolgenti, mentre si sollevano guerre e conflitti, mentre accadono terremoti, carestie e pestilenze, tu che cosa fai, io che cosa faccio? Ti distrai per non pensarci? Ti diverti per non farti coinvolgere? Prendi la strada della mondanità, di non prendere in mano, non prendere a cuore queste situazioni drammatiche? Ti giri dall’altra parte per non vedere? Ti adegui, remissivo e rassegnato, a quello che capita? Oppure queste situazioni diventano occasioni per testimoniare il Vangelo? Oggi ognuno di noi deve interrogarsi, davanti a tante calamità, davanti a questa terza guerra mondiale così crudele, davanti alla fame di tanti bambini, di tanta gente: io posso sprecare, sprecare i soldi, sprecare la mia vita, sprecare il senso della mia vita, senza prendere coraggio e andare avanti?
Fratelli e sorelle, in questa Giornata Mondiale dei Poveri la Parola di Gesù è un monito forte a rompere quella sordità interiore che tutti noi abbiamo e che ci impedisce di ascoltare il grido di dolore soffocato dei più deboli. Anche oggi viviamo in società ferite e assistiamo, proprio come ci ha detto il Vangelo, a scenari di violenza – basta pensare alle crudeltà che sta soffrendo il popolo ucraino –, di ingiustizia e di persecuzione; in più, dobbiamo affrontare la crisi generata dai cambiamenti climatici e dalla pandemia, che ha lasciato dietro di sé una scia di malesseri non soltanto fisici, ma anche psicologici, economici e sociali. Anche oggi, fratelli e sorelle, vediamo sollevarsi popolo contro popolo e assistiamo angosciati al veemente allargamento dei conflitti, alla sciagura della guerra, che provoca la morte di tanti innocenti e moltiplica il veleno dell’odio. Anche oggi, molto più di ieri, tanti fratelli e sorelle, provati e sconfortati, migrano in cerca di speranza, e tante persone vivono nella precarietà per la mancanza di occupazione o per condizioni lavorative ingiuste e indegne. E anche oggi, fratelli e sorelle, i poveri sono le vittime più penalizzate di ogni crisi. Ma, se il nostro cuore è ovattato e indifferente, non riusciamo a sentire il loro flebile grido di dolore, a piangere con loro e per loro, a vedere quanta solitudine e angoscia si nascondono anche negli angoli dimenticati delle nostre città. Bisogna andare agli angoli delle città, questi angoli nascosti, oscuri: lì si vede tanta miseria e tanto dolore e tanta povertà scartata.
Facciamo nostro l’invito forte e chiaro del Vangelo a non lasciarci ingannare. Non diamo ascolto ai profeti di sventura; non facciamoci incantare dalle sirene del populismo, che strumentalizza i bisogni del popolo proponendo soluzioni troppo facili e sbrigative. Non seguiamo i falsi “messia” che, in nome del guadagno, proclamano ricette utili solo ad accrescere la ricchezza di pochi, condannando i poveri all’emarginazione. Al contrario, rendiamo testimonianza: accendiamo luci di speranza in mezzo alle oscurità; cogliamo, nelle situazioni drammatiche, occasioni per testimoniare il Vangelo della gioia e costruire un mondo fraterno, almeno un po’ più fraterno; impegniamoci con coraggio per la giustizia, la legalità e la pace, stando sempre a fianco dei più deboli. Non scappiamo per difenderci dalla storia, ma lottiamo per dare a questa storia che noi stiamo vivendo un volto diverso.
E dove trovare la forza per tutto questo? Nel Signore. Nella fiducia in Dio, che è Padre, che veglia su di noi. Se gli apriamo il cuore, accrescerà in noi la capacità di amare. Questa è la strada: crescere nell’amore. Gesù, infatti, dopo aver parlato di scenari di violenza e di terrore, conclude dicendo: «Nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto» (v. 18). Ma cosa significa? Che Lui è con noi, Lui è il nostro custode, Lui cammina con noi. Io ho questa fede? Tu hai questa fede che il Signore cammina con te?Questo dobbiamo ripeterci sempre, specialmente nei momenti più dolorosi: Dio è Padre ed è al mio fianco, mi conosce e mi ama, veglia su di me, non prende sonno, ha cura di me e con Lui neanche un capello del mio capo andrà perduto. E io come rispondo a questo? Guardando i fratelli e le sorelle che sono nel bisogno, guardando questa cultura dello scarto che scarta i poveri, che scarta le persone con meno possibilità, che scarta i vecchi, che scarta i nascituri… Guardando tutto questo, cosa sento io di dover fare come cristiano in questo momento?
Amati da Lui, decidiamoci ad amare i figli più scartati. Il Signore è lì. C’è una vecchia tradizione, anche qui nei paesini dell’Italia, ancora qualcuno la mantiene: alla cena di Natale, lasciare un posto vuoto per il Signore che sicuramente busserà alla porta nella persona di un povero che ha bisogno. E il tuo cuore, ha sempre un posto libero per quella gente? Il mio cuore, ha un posto libero per quella gente? O siamo tanto indaffarati con gli amici, gli eventi sociali, gli obblighi? Mai abbiamo un posto libero per quella gente. Prendiamoci cura dei poveri, nei quali c’è Cristo, che per noi si è fatto povero (cfr 2 Cor 8,9). Lui si identifica con il povero. Sentiamoci chiamati in causa perché neanche un capello del loro capo vada perduto. Non possiamo restare, come quelli di cui parla il Vangelo, ad ammirare le belle pietre del tempio, senza riconoscere il vero tempio di Dio, l’essere umano, l’uomo e la donna, specialmente il povero, nel cui volto, nella cui storia, nelle cui ferite c’è Gesù. L’ha detto Lui. Non dimentichiamolo mai.
https://www.vatican.va/content/francesco/it/homilies/2022/documents/20221113-omelia-giornatamondiale-poveri.html

Оффлайн Лида

  • Откровенные
  • Патриарх форума
  • *****
  • Сообщений: 3004
  • Репутация: +552/-0
  • Пол: Женский
Re: Новости Ватикана
« Ответ #484 : 20 Ноября, 2022, 21:53:40 »

XXXVII ВСЕМИРНЫЙ ДЕНЬ МОЛОДЕЖИ
СВЯТАЯ МЕССА

СЛОВО СВЯТОГО ОТЦА ФРАНЦИСАСобор Асти
Торжество Господа нашего Иисуса Христа Царя Вселенной - Воскресенье, 20 ноября 2022 г.


                     Мы видели этого мальчика, Стефана, который просил дать ему служение послушника на пути к священству. Мы должны молиться за него, чтобы он мог продолжать свое призвание и быть верным; но мы должны молиться и за эту церковь Асти, чтобы Господь послал священнические призвания, потому что, как видите, большинство стары, как я: нужны молодые священники, как некоторые здесь, очень хорошие. Мы молим Господа благословить эту землю.
                    И из этих земель мой отец уехал эмигрировать в Аргентину; и в этих землях, сделанных драгоценными благодаря хорошим продуктам земли и, прежде всего, искреннему трудолюбию людей, я пришел, чтобы заново открыть для себя аромат корней. Но сегодня снова Евангелие возвращает нас  к  истокам веры . Они находятся в засушливой земле Голгофы, где семя Иисуса, умерев, дало надежду прорасти: посаженное в сердце земли, оно открыло нам путь на Небеса; своей смертью он дал нам вечную жизнь; через древо креста принес нам плоды спасения. Итак, взглянем на Него, взглянем на Распятие.
                 На кресте появляется только одно предложение: «Это царь Иудейский» ( Луки  23:38). Вот титул: Царь.Однако, наблюдая за Иисусом, наше представление о царе переворачивается. Попробуем наглядно представить царя: представим себе сильного мужчину, сидящего на троне с драгоценными знаками отличия, со скипетром в руках и сверкающими перстнями между пальцами, при этом произносящего торжественные слова своим подданным. Это, грубо говоря, тот образ, который мы имеем в виду. Но, глядя на Иисуса, мы видим, что все совсем наоборот. Он не сидит на удобном троне, а висит на виселице; Бог, «низлагающий сильных с престолов их» ( Лк. 1,52) работает слугой, распятым сильными мира сего; украшенный одними гвоздями и терниями, лишенный всего, но богатый любовью, с престола креста Он уже не учит толпы Своим словом, Он уже не поднимает руки Своей, чтобы учить. Он делает больше: ни на кого пальцем не показывает, а всем открывает объятья. Вот как проявляет себя наш Король: с распростертыми объятиями,  a brasa aduerte .
                  Только входя в его объятия, мы понимаем: мы понимаем, что Бог дошел до парадокса креста, именно для того, чтобы обнять всех нас, даже самое далекое от него: нашу смерть - он обнял нашу смерть - , нашу боль, нашу бедность, наши слабости и наши страдания. И Он принял все это. Он стал слугой, чтобы каждый из нас чувствовал себя сыном: он заплатил за наше сыновство своим рабством; он позволял себя оскорблять и издеваться над собой, так что во всяком унижении никто из нас уже не одинок; он позволил себя раздеть, чтобы никто не чувствовал себя лишённым своего достоинства; он взошел на крест, чтобы в каждом распятии в истории было присутствие Бога. Вот наш Царь, Царь каждого из нас, Царь вселенной, потому что он перешел самые отдаленные границы человечества, он вошел в черные дыры ненависти, черные дыры покинутости, чтобы осветить каждую жизнь и охватить каждую реальность. Братья, сестры, мы празднуем сегодня Короля! Это нелегко понять, но он наш Царь. И вопрос, который следует задать себе: является ли этот Царь вселенной Царем моего существования? Верю ли я в Него? Как я могу прославлять его как Господа всего, если он не станет также Господом моей жизни? И вы, начинающие сегодня этот путь к священству, не забывайте, что это ваша модель: не цепляйтесь за почести, нет. Это ваша модель; если вы не думаете, что вы священник, как этот король, лучше остановитесь на этом.
                 Однако давайте все же сосредоточим свой взор на Иисусе Распятом. Видите ли, Он не просто наблюдает за вашей жизнью какое-то мгновение, Он не бросает на вас мимолетный взгляд, как мы часто делаем с Ним, но Он остается там,  brasa aduerte., сказать тебе молча, что ничто в тебе ему не чуждо, что он хочет тебя обнять, поднять, спасти таким, какой ты есть, с твоей историей, твоими страданиями, твоими грехами. Но Господи, это правда? С моими страданиями ты любишь меня так? В этот момент каждый думает о своей бедности: «Но разве ты любишь меня с той душевной нищетой, которая у меня есть, с этой ограниченностью?». И Он улыбается и дает нам понять, что Он любит нас и отдал Свою жизнь за нас. Давайте немного подумаем о наших пределах, даже о хороших вещах: Он любит нас такими, какие мы есть, такими, какие мы есть сейчас. Он дает нам возможность царствовать в жизни, если вы отдадитесь Его кроткой любви, которая предлагает себя, но не навязывается — любовь Божья никогда не навязывается — его любви, которая всегда прощает вас. Много раз мы устаем прощать людей и крестимся, совершаем общественные похороны. Он никогда не устает прощать, никогда, никогда: оно всегда ставит тебя на ноги, оно всегда восстанавливает твое королевское достоинство. Да откуда спасение? От того, чтобы позволять ему любить себя, потому что только так мы освобождаемся от рабства нашего эго, от страха одиночества, от мысли, что мы не можем этого сделать. Братья, сестры, будем часто ставить себя перед Распятием, будем любимы, потому что они brasa aduerte  тоже открывает нам рай, как для «хорошего вора». Мы слышим ту фразу, обращенную к нам, единственную, которую Иисус говорит сегодня с креста: «Будешь со Мною в раю» ( Лк  . 23:43). Это то, что Бог хочет и имеет в виду для нас, для всех нас, каждый раз, когда мы позволяем ему взглянуть на себя, и тогда мы понимаем, что у нас нет неведомого бога, который находится там, на небесах, могущественный и далекий, нет: близкий Бог, близость есть стиль Бога: близость, с нежностью и милосердием. Это стиль Бога, другого стиля у Него нет. Близкий, милосердный и нежный. Нежный и сострадательный, чьи распростертые объятия утешают и ласкают. Вот наш король!
                    Братья, сестры, посмотрев на это, что мы можем сделать? Евангелие сегодня предлагает нам два пути. Перед Иисусом есть те, кто действует  как зрители  , и те, кто  участвует . Зрителей много, большинство. Они смотрят, это зрелище — видеть, как кто-то умирает на кресте. На самом деле, — говорится в тексте, — «народ смотрел» (ст. 35). Они были неплохими людьми, многие были верующими, но при виде Распятия остаются зрителями: не делают шага вперед к Иисусу, а смотрят на Него издалека, любопытно и равнодушно, без особого интереса, не спрашивая себя, что делать. Возможно, они будут комментировать: «Но посмотри на это...», будут высказывать суждения и мнения: «Но он невиновен, посмотри на это вот так...» Кто-то, должно быть, жаловался, но все стояли и смотрели, сложа руки. руки, руки скрещены. Но и у креста есть зрители: вожди народа, желающие стать свидетелями кровавого зрелища бесславной кончины Христа; солдаты, надеющиеся, что расстрел скоро кончится, разойтись по домам; один из преступников, вымещающий свой гнев на Иисусе. Смеются, оскорбляют, выпускают пар.
                     И все эти зрители разделяют рефрен, который в тексте повторяется трижды: «Если ты король,  спасайся !» (см. ст. 35.37.39) Его вот так оскорбляют, бросают ему вызов!  Спаси себя , прямо противоположное тому, что делает Иисус, который думает не о себе, а о спасении оскорбляющих его. Но  спаси себя заражает: от вождей до солдат, до людей, волна зла доходит почти до всех. Но мы думаем, что зло заразно, оно заражает нас: как когда мы подхватываем заразную болезнь, она сразу же заражает нас. И эти люди говорят об Иисусе, но ни на мгновение не настраиваются на Иисуса, они отстраняются и говорят. Это смертельная зараза равнодушия. Равнодушие - плохая болезнь. «Меня это не трогает, меня это не трогает». Безразличие к Иисусу и равнодушие также к больным, к бедным, к беднякам земли. Мне нравится спрашивать людей, и я спрашиваю каждого из вас; Я знаю, что каждый из вас раздает милостыню бедным, и я спрашиваю вас: «Когда вы подаете милостыню бедным, вы смотрите им в глаза? Способны ли вы смотреть в глаза тому бедному мужчине или женщине, которые просят у вас милостыню? Когда ты подаешь милостыню бедным, ты бросаешь монету или касаешься его руки? Способны ли вы прикоснуться к человеческому несчастью?». Все тогда дайте ответ сегодня. Эти люди были равнодушны. Эти люди говорят об Иисусе, но не настраиваются на Иисуса И это смертельная зараза равнодушия: она создает расстояния с страданием. Волна зла всегда распространяется так: она начинается с того, что отдаляешься, наблюдаешь, ничего не делая, не заботясь, потом думаешь только о том, что тебя интересует, и привыкаешь отворачиваться. И это тоже риск для нашей веры, которая увядает, если остается теорией и не становится практикой, если нет причастности, если мы не тратим себя лично, если мы не ставим себя на кон. Тогда мы становимся христианами розовой воды — как я слышал у себя дома — которые говорят, что верят в Бога и хотят мира, но они не молятся и не заботятся о ближнем своем, а также, они не заботятся ни о Боге, ни о мире. Эти христиане только на словах, поверхностны!
                         Это была плохая волна, которая была на Голгофе. Но есть и благодатная волна добра. Среди множества зрителей вмешивается один, то есть «хороший вор». Другие смеются над Господом, Он говорит с ними и называет их по имени: «Иисус»; многие бросают на него свой гнев, он исповедуется в своих ошибках Христу; многие говорят: «Спаси себя», Он молится: «Иисус, вспомни меня» (ст. 42). Просто попросите об этом Господа. Это красивая молитва. Если каждый из нас повторяет ее каждый день, это прекрасная дорога: дорога к святости: «Иисус, вспомни меня». Так преступник становится первым святым: он на мгновение приближается к Иисусу, и Господь удерживает его с собой навсегда. Теперь Евангелие говорит о добром разбойнике для нас, чтобы призвать нас победить зло, перестав быть зрителями. Пожалуйста, это хуже, чем делать зло, равнодушие. Когда начать? От уверенностью , от зова Бога по имени, как это делал добрый вор, который в конце жизни обретает мужественное доверие детей, которые доверяют, просят, настаивают. И доверчиво признает свои ошибки, плачет, но не о себе, а перед Господом. А мы, есть ли у нас это доверие, приносим ли мы Иисусу то, что у нас внутри, или мы маскируемся перед Богом, может быть, немного святости и ладана? Пожалуйста, не придумывайте духовность — это скучно. Перед Богом: мыло да вода, только без грима, а душа как есть. И вот откуда приходит спасение. Те, кто практикует доверие, подобно этому доброму разбойнику, учатся  ходатайствунаучитесь приносить Богу то, что он видит, страдания мира, людей, которых он встречает; сказать ему, как добрый вор: «Вспомни, Господи!». Мы в мире не только для того, чтобы спасти себя, нет: но для того, чтобы привести братьев и сестер в объятия Царя.Ходатайство, напоминая Господа, открывает врата рая. Но ходатайствуем ли мы, когда молимся? «Помни, Господи, помни меня, мою семью, помни эту проблему, помни, помни…» Привлечь внимание Господа.
                     Братья, сестры, сегодня наш Царь со креста смотрит  на нас brasa aduerte . Нам решать, быть  зрителями или участвовать. Я зритель или хочу участвовать? Мы видим сегодняшние кризисы, упадок веры, отсутствие участия... Что нам делать? Ограничиваемся ли мы теориями, ограничиваемся ли мы критикой или закатываем рукава, берем жизнь в свои руки, переходим от «если» извинений к «да» молитвы и служения? Мы все думаем, что знаем, что не так с обществом, все; мы каждый день говорим о том, что не так в мире, а также в Церкви: в Церкви много чего не так. Но тогда мы что-то делаем? Пачкаем ли мы руки, как нашего Бога, пригвожденного к дереву, или мы стоим, засунув руки в карманы, и смотрим? Сегодня, когда Иисус, раздетый догола на кресте, снимает всякое покрывало с Бога и разрушает всякий ложный образ Своего царствования, давайте взглянем на Него, чтобы найти в себе мужество взглянуть на самих себя, ходить путями упования и ходатайства, сделать себя рабами, чтобы царствовать с Ним. "Вспомни, Господи, вспомни": Молитвой сей почаще молимся. Спасибо.
https://www.vatican.va/content/francesco/it/homilies/2022/documents/20221120-omelia-cristo-redelluniverso.html
« Последнее редактирование: 20 Ноября, 2022, 22:07:35 »